Tutto è partito dalla radio, una passione che ancora oggi anima la mia carriera professionale di esperto di comunicazione strategica e formazione, al fianco di imprese e organizzazioni complesse. Il mio supporto si esprime sia su piani articolati che su singoli progetti, con soluzioni strategiche e operative. La mia caratteristica è diventare parte del team a tutti gli effetti, elaborando progetti che rendono efficace il patrimonio immateriale di ogni brand.
Chi sono
Comunicazione strategica
Dalla radio alla comunicazione d'impresa
Milestones
- 2010: creo e conduco il format radiofonico Destini Incrociati, in onda su Radio 24.
- 2014: il programma diventa un format tv su SkyArteHD, con il quale vinco il premio internazionale Ennio Flaiano per il miglior programma culturale.
- 2013: fondo la content factory di comunicazione e formazione Cast4, e guido come CEO la sua evoluzione, Cast Edutainment.
- 2013: valorizzo per Barilla la storia del fondatore Pietro, in occasione del centenario della sua nascita, con un podcast che ne racconta valori e storia.
- 2016: docente in Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di tecniche di narrazione giornalistica e digitale.
- 2018 fondo Gliascoltabili.it, piattaforma di podcast editrice di alcuni tra i titoli più ascoltati in Italia.
- 2022: applico la crossmedialità al format Demoni Urbani. Da podcast a libro per Sperling & Kupfer, grazie alla scrittura di Giuseppe Paternò Raddusa, a spettacolo teatrale, in una tournée che ripartirà nei teatri italiani nel 2024.
- 2022 porto Pirelli, come capo progetto e direttore creativo, a celebrare i 150 anni dalla fondazione dell’Azienda.
- Oggi aiuto le imprese a sviluppare una comunicazione di senso, consapevole, trasparente, originale. Forte di contenuti di valore, orientandole tra le nebbie di tempi che richiedono obiettivi chiari e strategie efficaci.